Come lanciare il tuo brand attraverso il social media marketing

Come lanciare il tuo brand attraverso il social media marketing

Come lanciare il tuo brand attraverso il social media marketing

Come lanciare il tuo brand attraverso il social media marketing. Vuoi vendere i tuoi prodotti su internet? Oppure vuoi avere più visitatori sul tuo sito? Sappi che in entrambi i casi la risposta è sempre la stessa: prima di tutto è necessario “costruire” il tuo marchio.

Ma come si fa?

Beh, non ci crederai ma… hai già a portata di mano tutto quello che ti serve: il social media marketing!

Sei pronto? Iniziamo!

 

Consiglio n. 1: scegli la piattaforma social più adatta a te

Esistono molte piattaforme social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Instagram, solo per citare le più popolari), tuttavia non tutte si accordano ai tuoi obiettivi.

Ad esempio…

Facebook è la migliore piattaforma per promuovere qualunque tipo di marchio, un palcoscenico incredibile per far crescere i brand piccoli e sconosciuti esattamente come quelli più noti e “consolidati”. Perché? Semplice: ha una base di clienti ampia ed eccezionalmente eterogenea.

Instagram è la scelta più adatta per quelle aziende che comunicano in maniera determinante attraverso le immagini, ad esempio le grandi case di moda ma anche i piccoli negozi di abbigliamento. È la piattaforma migliore per catturare il pubblico più giovane.

 

Consiglio n. 2: crea la tua rete

Se vuoi costruire il tuo brand attraverso i canali dei social media, la parola d’ordine è: socializzare. Le persone e gli altri marchi con i quali interagisci all’interno della piattaforma costituiscono la tua rete di contatti. Più la estendi, più il tuo marchio diventa conosciuto e riconoscibile.

Attenzione: non è indispensabile convertire tutti questi contatti in clienti; una singola connessione a volte vale molto di più perché può, attraverso la condivisione di contenuti o una semplice recensione, far aumentare di colpo il tuo target di pubblico. 

 

Consiglio n. 3: produci contenuti condivisibili

Abbiamo appena parlato di condivisione di contenuti… Ebbene sì: il contenuto è fondamentale. Se il tuo obiettivo è costruire una solida “brand reputation”, devi assolutamente concentrarti sui tuoi contenuti attraverso il blog. Cerca anzitutto di capire quali contenuti possono ottenere maggiore visibilità. Le immagini, ad esempio, di solito catturano un pubblico molto ampio. I testi, invece, forniscono informazioni, approfondimenti, risposte alle domande degli utenti. Non sai cos’è il content marketing? Ne abbiamo parlato qui

 

Consiglio n. 4: tenta di influenzare il tuo pubblico!

Lo sappiamo, non è facile… Se il tuo marchio è sconosciuto, probabilmente la tua voce finirà per perdersi nella folla. Ma non disperare! Puoi costruire il tuo gruppo di follower attraverso la creazione di contenuti di valore: certo, questo metodo richiede tempo ed energia ma i risultati sono garantiti. Sei alla ricerca di un approccio molto più rapido? Investi parte del tuo budget in pubblicità! Ne abbiamo parlato qui.

 

Consiglio n. 5: cura l’immagine coordinata della tua azienda… e il tuo pubblico

L’immagine della tua azienda deve essere curata e mantenuta nel tempo perché da essa dipende la tua credibilità. E’ ciò che ti rende riconoscibile, quindi non puoi trascurarla. E soprattutto… deve essere coerente. Cosa significa? Facile: il tuo logo dovrà essere riportato allo stesso modo sui tuoi biglietti da visita e sulla carta intestata, ma anche sul tuo sito web e sulle tue pagine social. Ne abbiamo parlato anche qui.  Non solo. Rispondi alle domande sui social, comunica con i tuoi potenziali clienti online: se lo fai, dimostri di essere interessato alla loro opinione.

 

Il social media marketing è uno degli strumenti più utilizzati per ottenere nuovi contatti e costruire la “brand reputation” di un marchio, tuttavia è facile incappare in errori se non si conoscono le strategie corrette… Tu non sbagliare: affidati a BMG Immagine per saperne di più!

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