COME USARE IL CONTENT MARKETING PER ATTRARRE NUOVI CLIENTI

COME USARE IL CONTENT MARKETING PER ATTRARRE NUOVI CLIENTI

Come usare il content marketing per attrarre nuovi clienti

 

Come usare il content marketing per attrarre nuovi clienti. Probabilmente avete già sentito parlare di content marketing: il Content Marketing Institute lo definisce come “un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti validi, pertinenti e coerenti per attrarre e mantenere un pubblico chiaramente definito e, in ultima analisi, per guidare una proficua azione dei clienti”. In pochi anni, il content marketing è diventato uno degli strumenti più potenti che le aziende utilizzano per attirare nuovi clienti e per migliorare la propria presenza online; in una sola parola: per crescere.

In sostanza, nel content marketing possono essere ricompresi blog, video, social media, infografiche, e-book, white paper, e molto altro. Secondo il Content Marketing Report 2016 del CMI, l’88% delle aziende oggi fa content marketing. Come libero professionista e imprenditore, il content marketing è dunque qualcosa di cui bisogna necessariamente approfittare per attirare nuovi clienti.

 Ma come si fa content marketing? Vi sveliamo qualche trucco…

1) Invece di usare pubblicità a pagamento sul web per spiegare quanto siete bravi come liberi professionisti, dovete concentrarvi su come il vostro prodotto o servizio sia in grado di risolvere le difficoltà dei vostri potenziali clienti. Identificate un problema, discutete di come la vostra esperienza (prodotto o servizio) può risolvere questo problema, quindi terminate con un invito all’azione (la call to action, di cui vi abbiamo già parlato qui) per convertire il vostro lettore in un potenziale cliente.

2) Usate il blog. La maggior parte degli imprenditori ha almeno un sito web statico (la classica “vetrina”) creato per mostrare il proprio portfolio e offrire alcune informazioni di contatto. Ma un sito statico di cinque pagine non può assolutamente competere nei risultati di ricerca con quelli di altre aziende che, oltre al sito, sfruttano le potenzialità del blog. Avere un blog è essenziale: pensate che i siti web con un blog hanno fino al 434% in più di pagine indicizzate nei motori di ricerca. Ciò significa che le persone vi troveranno online molto più facilmente. Inoltre, è un modo relativamente facile e poco costoso per aumentare non solo l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ma anche per consolidare il vostro marchio (creare la cosiddetta “brand awareness”) e dare prova della vostra professionalità.

3) Mostrate la vostra esperienza. Il content marketing è una grande opportunità per dimostrare il vostro valore come imprenditore o libero professionista. Usate il vostro blog come un’opportunità per discutere ed evidenziare il vostro lavoro. In questo modo, i vostri clienti acquisiranno familiarità con voi riconoscendovi come esperti nel vostro settore di riferimento.

4) Non dimenticate di promuovere i vostri contenuti: condividete i post su tutti i vostri profili sui social media. È importante sincronizzare le attività di blogging con i social perchè questo consente ai potenziali clienti di conoscere la vostra attività. Concentratevi in particolare sui canali social come Facebook, Twitter, Instagram e il profilo LinkedIn per diffondere i vostri post.

5) Puntate sul video marketing. L’utilizzo del video come tattica di content marketing è aumentato dal 52% al 70% negli ultimi anni. Accattivante, diretto e semplice da condividere, il video è una tattica efficace per attirare più clienti verso la vostra azienda.

Avete compreso le potenzialità del content marketing ma non sapete come metterle in pratica? Vorreste anche voi un blog ma non avete idea di come cominciare? BMG Immagine può affiancarvi nella creazione e gestione del vostro sito web, dei social e del blog aziendale con professionalità e competenza. Contattateci per un preventivo!

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