L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING

L’IMPORTANZA DELLO STORYTELLING. Avanti, confessa: anche tu da piccolo restavi affascinato dalle fiabe. E non sei l’unico! Le favole, e più in generale tutte le storie, catturano l’attenzione e ci coinvolgono direttamente dall’inizio alla fine. Ecco perché lo storytelling può essere considerato uno strumento (e tra quelli più potenti, per giunta) del content marketing. Pensa, ad esempio, alle pubblicità di marchi famosi come Coca-Cola o Mercedes Benz. Cos’hanno in comune (a parte i budget stratosferici)? Sì, proprio questo: lo storytelling. In altre parole: tutte raccontano una storia.

Ma perché lo storytelling è alla base di ogni strategia di content marketing? Scopriamolo insieme.

  • Le storie si basano su una vera esperienza

Invece di elencare i benefici dei tuoi prodotti e servizi con del semplice testo, puoi informare il tuo pubblico sul modo in cui trarranno beneficio dalla tua offerta attraverso una storia. Tieni presente che tutti vogliono conoscere le esperienze degli altri prima di acquistare un particolare prodotto o servizio: se racconti la tua esperienza, i tuoi potenziali clienti otterranno qualcosa in più rispetto a caratteristiche e fatti. Capiranno insomma perché hanno bisogno del tuo prodotto.

  • Lo storytelling ti rende unico

I tuoi prodotti e servizi sicuramente hanno caratteristiche uniche, ma la cosa che ti distingue davvero dalla concorrenza è la tua storia. Hai certamente visto gli spot pubblicitari natalizi della Coca-Cola: sono unici e coinvolgenti proprio perché sembrano una favola. Ciò che racconti è successo solo a te, e ti ha portato a soluzioni che solo tu proponi, dunque ti rende inimitabile.

  • La narrazione “umanizza” il tuo contenuto

Pensa alle ultime campagne del Mulino Bianco, con Antonio Banderas nel ruolo del mugnaio insieme alla gallina Rosita; oppure l’ultima versione con la coppia di fornai-imprenditori Giorgio Pasotti e Nicole Grimaudo: ebbene, tutte raccontano una storia con dei personaggi ben definiti. Quando dai un “aspetto umano” ai tuoi messaggi, i tuoi clienti finiranno per sentire di conoscere direttamente i personaggi, condividendone gli stessi problemi e puntando alle stesse soluzioni.

“Ma perché dovrei raccontarvi la mia storia?”

Sicuramente ti starai chiedendo proprio questo: perché dovrei raccontare a tutti la mia esperienza? Prima di tutto perché dovrebbe essere una best practice nella tua strategia di content marketing. Certo, non è un un lavoro facile: la narrazione è un tipo di arte molto potente ma deve essere gestita correttamente. E poi: oggi la gente si aspetta sempre più umanità e, prima di comprare un prodotto, si identifica con un marchio e reagisce alle emozioni che esso provoca. Ecco perché l’utilizzo di tecniche di narrazione può esserti utile per fornire messaggi più efficaci.

 

Vuoi cominciare a raccontare la tua storia ma non sai da che parte cominciare? Hai tanto da condividere ma non sai quando trovare il tempo per metterti a scrivere? Niente paura: BMG Immagine sa come aiutarti. Chiamaci per una consulenza gratuita!

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