PERCHE’ E’ IMPORTANTE CREARE CONTENUTI DI VALORE

PERCHE’ E’ IMPORTANTE CREARE CONTENUTI DI VALORE

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PERCHE’ E’ IMPORTANTE CREARE CONTENUTI DI VALORE

Qualcuno ti ha detto che, per il bene della tua azienda, devi avere un blog. L’hai costruito ma non hai avuto un ritorno immediato, così dopo tre, quattro mesi hai deciso di abbandonarlo perché (queste frasi le abbiamo sentite un sacco di volte…) “Nessuno legge il mio blog”, “Non è utile per la mia azienda”, “E’ solo una perdita di tempo”. Ecco, se il tuo atteggiamento nei confronti del web marketing è questo (“proviamo e vediamo cosa succede”), sappi che è destinato a fallire. Perché?

Ti sveliamo un segreto: vendere vantandosi di se stessi non funziona. Ciò che cercano i tuoi potenziali clienti (ma non solo) sono informazioni (cioè contenuti) di valore, in grado di risolvere i loro dubbi e rispondere alle loro domande. Se fai questo, stai creando contenuti validi: questo porterà traffico dal tuo blog al tuo sito web e quindi alla tua azienda, contribuirà a costruire fiducia nella tua figura e, di conseguenza, darà nuova linfa al tuo business. Al contrario, se non produci contenuti di valore, rischi nel migliore dei casi di passare inosservato, o peggio di essere considerato poco affidabile e non credibile. Facile, no?

Beh, in effetti no: creare contenuti di valore non è semplice. È importante sapere che esiste un modo giusto e un modo sbagliato di pubblicarli. Prima di tutto, vale la pena ricordare che un blog rappresenta la faccia pubblica dell’azienda (o di chi scrive):  quando pubblichi post farciti di errori grammaticali, comunichi al pubblico che non sei professionale e che non sei abbastanza interessato a correggere i tuoi errori. Tieni presente anche che le persone su Internet hanno un’attenzione ridotta, quindi meno errori di ortografia sono presenti, più è probabile che qualcuno valuti positivamente il tuo post.

Non solo. Rifletti su questi dati:

  • fino al 90% del traffico di ricerca verso un sito web aziendale può arrivare attraverso il suo blog;
  • il 52% delle aziende afferma che i blog sono la parte più importante del loro successo nel content marketing, più della posta elettronica, dei social media e anche di eventi più concreti come convegni e incontri di varia natura.
  • il blog migliora la tua autorità personale offrendoti una piattaforma a lungo termineper condividere i tuoi pensieri.

Se consideri tutto questo, puoi facilmente comprendere come sia importante non solo scrivere un post corretto grammaticalmente ma anche dal punto di vista dei contenuti. Il blog permette alle persone di accedere gratuitamente a informazioni di alta qualità: se lo gestisci da esperto del settore, non solo riuscirai a mantenere visitatori sul tuo blog (e di conseguenza sul tuo sito) ma potrai anche convertire questi lettori in potenziali clienti.

Il content marketing deve essere considerato una strategia a lungo termine, quindi prima inizi a investirci, prima inizierai a vederne i benefici. Se al momento non disponi di alcuna strategia di content marketing, è ora di crearne una: contatta BMG Immagine per saperne di più!

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