PERCHE’ IL BLOG E’ SEMPRE UNA BUONA IDEA PER IL TUO BUSINESS AZIENDALE

PERCHE’ IL BLOG E’ SEMPRE UNA BUONA IDEA PER IL TUO BUSINESS AZIENDALE

Perchè il blog è sempre una buona idea per il tuo business aziendale

 

PERCHE’ IL BLOG E’ SEMPRE UNA BUONA IDEA PER IL TUO BUSINESS AZIENDALE

Prima di tutto: cos’è un blog?

I blog, abbreviazione di web log, sono piattaforme online ideate per creare specifiche tipologie di contenuti, per condividerli e interagire con gli altri (attraverso i cosiddetti post del blog).

In genere, mirano ad attrarre potenziali clienti o altri soggetti interessati e a fornire informazioni a target di pubblico predefiniti, generando traffico sul sito.

I blog sono parti essenziali della maggior parte delle strategie di content marketing. Sì, c’è molto lavoro da fare, tuttavia il tuo blog è in grado di darti voce con i tuoi clienti e ti offre l’opportunità di essere visto come un esperto nel tuo settore specifico.

Sei ancora convinto di non averne bisogno? Davvero? Vediamo se riusciamo a farti cambiare idea…

 

1) Aiuta a indirizzare il traffico verso il tuo sito web attraverso contenuti sempre nuovi.

Ogni volta che scrivi un nuovo post sul tuo blog, dai vita a un’altra pagina indicizzata sul tuo sito web; il che significa che hai un’altra opportunità di comparire nei motori di ricerca e indirizzare il traffico verso il tuo sito. Non solo: un post sul blog è anche un segnale per Google (e altri motori di ricerca) che il tuo sito web è attivo.

Considera che il contenuto “fresco” è un fattore importante nell’algoritmo di posizionamento dei risultati dei motori di ricerca di Google (SERP). Poiché le pagine del tuo sito web sono in genere statiche, un blog aziendale è la migliore strategia per pubblicare contenuti inediti in modo coerente.

Il blog ti aiuta anche a essere scoperto tramite i social media. Ogni volta che scrivi un post sul blog, stai creando contenuti che le persone possono condividere sui social network – Twitter, LinkedIn, Facebook, ecc. – che aiutano a far risaltare la tua attività agli occhi di un pubblico che magari ancora non ti conosce. Attenzione però: assicurati di avere il tempo di contribuire attivamente a queste aree. Una mancanza di presenza e interazione sui social media quando le persone interagiscono con i tuoi contenuti può avere un’influenza negativa.

 

2) Aiuta a convertire quel traffico in lead.

Ora che hai traffico sul tuo sito web attraverso il tuo blog, hai l’opportunità di convertire quel traffico in lead. Proprio come ogni post del blog che scrivi è un’altra pagina indicizzata, ogni post è anche una nuova opportunità per generare nuovi lead. Come? Basta aggiungere un invito all’azione (call to action) per ogni post del blog, che indicherà al lettore cosa fare per raggiungere la tappa successiva del viaggio.

Spesso questi inviti all’azione portano a e-book, schede informative, insomma qualsiasi tipologia di risorsa gratuita per la quale qualcuno sarebbe disposto a lasciare in cambio le proprie informazioni.

Certo, non tutti i lettori del tuo blog diventeranno lead, ma non scoraggiarti per questo! Basta continuare a curare il proprio blog, inserire inviti all’azione su ogni post e sforzarsi di migliorare ogni mese. E ricorda: quando scrivi un post nel tuo blog, quel contributo viene classificato nei motori di ricerca. Ciò significa che per giorni, settimane, mesi e anni a venire, potrai continuare a ottenere traffico e lead da quel post. Lo sforzo che hai fatto ieri può trasformarsi in centinaia di migliaia di visualizzazioni in futuro.

 

3) Aiuta a definire la propria autorità nel settore.

I migliori blog aziendali rispondono alle domande più frequenti dei clienti e dei lead. Inoltre, i blog precisi con informazioni accurate e approfondite dimostrano credibilità e autorità su un determinato argomento. Se crei contenuti che siano utili per il tuo cliente target, questo ti aiuterà ad apparire come un interlocutore autorevole.

Facciamo un esempio: se i tuoi potenziali clienti trovano risposte alle loro domande tramite post di blog scritti da persone legate alla tua azienda, è molto più probabile che entrino nel tuo processo di vendita confidando in ciò che hai da dire; insomma, ti vedranno come un esperto nel tuo settore.

Non dimenticare mai che le persone vogliono risposte e consigli, e che la maggior parte delle persone che si trovano ad affrontare un problema si rivolgono al web alla ricerca di informazioni o di una soluzione. Il tuo blog può diventare un punto di riferimento importante per fornire suggerimenti alle persone che affrontano gli stessi problemi che la tua azienda gestisce ogni giorno.

 

Tutto questo dimostra l’efficacia di uno strumento come il blog. Anche se potresti non vedere risultati immediati nel tempo, potrai comunque contare su un flusso di traffico e lead per la tua attività senza grossi investimenti in risorse.

Se stai cercando di avviare un blog aziendale o ottenere di più da un blog che hai già iniziato, chiedi una consulenza a BMG Immagine: sapremo fornirti la soluzione migliore per le tue esigenze.

One thought on “PERCHE’ IL BLOG E’ SEMPRE UNA BUONA IDEA PER IL TUO BUSINESS AZIENDALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image